prodotti

Le principali attività della Alphasoft sono concentrate sul prodotto JSibac rivolto a soddisfare le esigenze gestionali della Pubblica Amministrazione Locale.

JSibac è suddiviso in moduli, attivabili anche singolarmente e separatamente dagli altri, ma tutti interrelati ed integrati nel Sistema Informativo complessivo, di cui fa parte anche il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) che consente l’interazione tra dati cartografici e database degli applicativi, soprattutto per i dati anagrafici e tributali.

jSibac supporta, a seconda delle necessità, DataBase relazionali diversi (Oracle, Db2, MySQL, Microsoft SQLServer).

É assicurata la manutenzione correttiva dei programmi ed il loro adeguamento a mutate esigenze dovute a modifiche normative, nonchè la necessaria assistenza per l’utilizzo produttivo delle applicazioni sia con interventi on site che mediante assistenza operativa in remoto via web. Infatti per tutti gli Enti, ovunque siano essi ubicati, si è in grado di offrire il servizio di teleassistenza per la rilevazione, diagnosi e correzione di eventuali errori o anomalie funzionali, attraverso un semplice collegamento via internet.


La Pubblica Amministrazione italiana manifesta sempre più l’esigenza di supporti per l’It innovativi ed in grado di garantire lo sviluppo e l’erogazione di servizi mirati ed effficienti.

jSibac risponde a tale esigenza di ottimizzazione e razionalizzazione dei servizi delle procedure della Pubblica Amministrazione Locale attraverso un prodotto altamente qualificato.

jSibac è suddiviso in moduli attivabili autonomamente, ma integrati ed interrelati in un unico sistema informativo.
Si consente in questo modo agli amministratori ed ai funzionari autorizzati la realizzazione di un effettivo controllo di gestione sulle attività dell’Ente.

jSibac offre la possibilità di elaborare collegamenti ed interconnessioni in modo automatico tra dati e informazioni correlate, sia all’interno dello stesso settore (ad esempio anagrafe con elettorale e stato civile) che tra le diverse aree applicative (anagrafe residenti con anagrafe contribuenti, retribuzioni del personale e contabilità finanziaria, protocollo con tributi, determine dirigenziali con bilancio, rilevazione presenze con paghe, ecc..).

jSibac è predisposto per integrarsi con i sistemi informativi territoriali (s.i.t.) più diffusi, consentendo l’integrazione tra la cartografia e le banche dati del prodotto.
L’architettura client / server (due livelli) o thin client (tre/quattro livelli), inoltre, consente l’implementazione di servizi integrati di rete (internet, intranet) e la fruizione delle applicazioni via internet, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate tipicamente web.

Gli applicativi sono predisposti alla gestione della posta elettronica certificata, nell'ottica di interoperabilità tra gli Enti.

Piattaforme Supportate
- Ambienti Operativi Lato Server (Linux, Windows Server)
- Ambienti Operativi Lato Client (Windows e SmartPhone/PDA che supportano JVM)

Ambiente Tecnologico
- Interfaccia Grafica
- Cross-Platform
- Architettura Client/Server, Thin Client, Microsoft Terminal Server
- Java Virtual Machine, AJAX, JSP, XML, XHTML
- Dati Strutturati in Data Base Relazionali (ORACLE, DB2, MYSQL,MSSQL SERVER, POSTGRESQL)

Caratteristiche Applicative
- Elevata integrazione tra tutti i moduli della piattaforma
- Facilità d'uso ed interfaccia amichevole per l'utente
- Help in linea
- Controllo automatico della completezza e correttezza delle operazioni svolte
- Elevata velocità delle transazioni
- Integrazione con Microsoft Office Automation
- Assistenza operativa via web
- Collegamento con le banche dati della pubblica amministrazione centrale
- Live update
- Web oriented

1 Istruzioni Operative per la Generazione giornaliera del registro protocollo - Jsibac 3340
2 Acquisizione file 730 3832
3 Relazione di fine mandato 5418