formazione

É convinzione di Alphasoft che la formazione rivesta un ruolo fondamentale nel successo di un progetto di organizzazione ed avviamento di un Sistema Informativo.
Tale convinzione nasce da considerazioni di carattere generale sui processi di innovazione in atto nella Pubblica Amministrazione, che spingono gli Enti Locali ad adeguarsi alle nuove tecnologie, a riorganizzarsi verso modelli di eccellenza nell’erogazione di servizi di reale pubblica utilità.
I processi da attuare per raggiungere tali obiettivi coinvolgono sia gli Amministratori che il Personale Dipendente, attraverso percorsi formativi che, oltre a fornire conoscenze e competenze specifiche sugli strumenti informatici, li rendano protagonisti della trasformazione dei processi lavorativi che il sistema determinerà.
Gli interventi formativi che il Fornitore propone hanno lo scopo di introdurre, oltre alle conoscenze tecniche necessarie per il corretto utilizzo del Sistema, approfondimenti relativi alle seguenti tematiche:
- rapporto fra cittadino, istituzioni e territorio fondata sulle relazioni di servizio e non solo sullo status giuridico;
- integrazione fra interventi di infrastrutturazione tecnologica ed interventi organizzativi e professionali su Codesta Amministrazione, tali da consentire un reale attecchimento dei processi di innovazione;
- modello di accompagnamento ed assistenza all’Amministrazione per garantire un processo mirato alla costruzione di professionalità sui temi dei servizi ai cittadini ed alle imprese.

Pertanto la pianificazione degli interventi formativi rappresenterà un punto nodale nella realizzazione del progetto, a cui sarà chiamato a partecipare in modo pro-attivo il Personale della Amministrazione coinvolto in modo variegato.
Alphasoft vuole offrire le proprie competenze sia nel pianificare e svolgere la formazione, che nel supportare l’Ente nel diffondere le motivazioni al cambiamento al personale.

form1

Per ogni tipologia verranno individuate le modalità formative per raggiungere i seguenti obiettivi:
- efficacia della formazione;
- minimizzazione degli spostamenti;
- massima sinergia tra argomenti e canali di erogazione.

La formazione prevede, essenzialmente, due modalità di realizzazione:
- formazione in aula (Fase 1 di Formazione base e Fase 3 di Approfondimenti Funzioni evolute);
- training on the job (Fase2).

form2


La corretta introduzione di un nuovo sistema informativo, fortemente integrato, richiede un significativo periodo di adattamento da parte dell'utente. AI fine di ridurre la durata di tale periodo, e di ottimizzare l'uso del sistema applicativo, sono senz'altro necessari interventi formativi specifici.
Tali interventi si inquadrano da un lato nella ovvia necessità di apprendimento delle nuove soluzioni applicative da parte dell'utenza, e dall'altro nella opportunità di gestire, anche attraverso la formazione e l'addestramento del personale, l'impatto organizzativo dell'adozione della nuova tecnologia.

L'intervento formativo ha una triplice valenza:
- si rivolge in modo generalizzato al personale dell'Ente direttamente coinvolto nell'utilizzo del sistema informativo, al fine di prepararlo a utilizzare le tecnologie che si introdurranno;
- educa un gruppo di specialisti a conoscere il nuovo ambiente informatico al fine di interagire con il personale da noi fornito per la gestione dei servizi informatici;
- si rivolge in alcune fasi ai livelli direzionali dell'Amministrazione, per creare un circuito di comunicazione fra soluzioni informatiche e decisioni strategiche, e garantire una corretta percezione del ruolo e delle potenzialità delle soluzioni adottate da parte del management.

1 Giornata di studio sul tema della Contabilità Economico Patrimoniale
2 Formazione per Avviamento del Bilancio Armonizzato
3 Seminari di "Contabilità Armonizzata"