L'articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, avente all’ oggetto "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n.42” istituisce l’ obbligo della redazione della Relazione di fine mandato con la quale ogni amministrazione al termine del proprio mandato illustra i risultati dell’azione amministrativa in particolare evidenziando il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa nel rispetto dell'unità economica e giuridica della Repubblica così come riportato al comma 1.
La relazione va trasmessa al Tavolo tecnico interistituzionale istituito presso la Conferenza permanente per relazione di fine mandato sul sito istituzionale dell’ ente.
Alphasoft s.r.l. ha realizzato la Relazione di fine mandato in conformità ai modelli emanati dalla Conferenza Stato Regioni di concerto con il Ministero dell’ Interno ed il Ministero dell’ Economia e del Bilancio nella seduta del 07/02/2013.
Il software attinge i dati contabili dall’applicativo jsibac e consente l’integrazione degli stessi con personalizzazione della relazione testuale a corredo.