In  riferimento  alla  circolare  n.  13/2016  con  oggetto  “Anagrafe  Nazionale  della  Popolazione 

Residente (ANPR) - Informazioni operative per il subentro di ANPR alle anagrafi comunali – Scheda di monitoraggio”, elenchiamo di seguito le modalità di compilazione della scheda di monitoraggio richiesta dal Ministero. 

Accedere all’indirizzo internet www.anpr.interno.it  

• scorrere a fondo pagina e selezionare il link “Servizi demografici”; 

• dalla pagina seguente selezionare “Servizi principali”; 

• dal menù proposto scegliere “Area privata”; 

• inserire le credenziali di accesso e selezionare “Entra”; 

• selezionare la voce a sinistra “Scheda Monitoraggio ANPR”; 

 

Compilare la parte relativa all’accesso ai servizi di ANPR nel modo seguente: 

 

Nella sezione “Utenti e postazioni”: inserire il numero delle postazioni attualmente utilizzate per lo svolgimento delle attività dell’ufficio anagrafe e il numero degli operatori adibiti alle operazioni dell’ufficio. 

 

Nella sezione “Accesso ai servizi di ANPR” inserire i seguenti dati: 

 

“Modalità di accesso”: selezionare dal menù a tendina la modalità “Web Services”; 

“Società/Ente  che  ha  realizzato  il  sistema  anagrafico  del  comune”:  selezionare  dal  menù  a tendina la descrizione “Alphasoft srl”; 

“Altra società/Ente non presente nella lista”: lasciare il campo in bianco; 

“Giorni necessari alla modifica dell’applicativo comunale”: inserire “380”; 

“Data avvio test”: inserire “02/10/2017”; 

 

Al termine della compilazione, selezionare il tasto “Salva” e successivamente “Invio dati”. 

 

La  modalità di accesso Web Services consente di continuare a lavorare con l’attuale sistema demografico Alphasoft, integrato al progetto ministeriale ANPR. 

 

Sarà premura della Alphasoft srl seguire i clienti nelle fasi successive di test e subentro, fornendo indicazioni dettagliate per il passaggio dei singoli comuni. 

 

vedi allegato (Istruzioni Compilazione Scheda Monitoraggio ANPR)

Alla c.a. del Segretario Comunale 
 
Oggetto: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella 
P.A.(Legge 6 novembre 2012, n. 190 e succ. modd e intt.) – CORSO DI FORMAZIONE 
 
Gentile cliente, 
In  attuazione  di  quanto  disposto  dalla  legge  6  novembre  2012,  n.  190,  recante  ”Disposizioni  per  la 
prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” che, tra i vari 
adempimenti, all’art. 1, comma 8, prevede l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di definire le 
procedure appropriate per formare i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla 
corruzione, anche in riferimento al d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, alla L. 7 Agosto 2015, n. 124 e succ. modd. e 
intt.,  il Gruppo Halley,in collaborazione con la Dott.ssa Maria Pia Papa, ha organizzato il programma di 
formazione di seguito specificato: 
Nr.  Argomenti in programma  Data  Orario 
1  Trasparenza e Codice di comportamento 
Avellino, 20 settembre 
S. Salvatore Telesino, 22 settembre 
Campobasso, 27 Settembre 
Orta Nova, 29 Settembre  
Potenza, 30 Settembre 
 
dalle 09:30 
alle 13:30 
Prevenzione della corruzione ed 
integrazione con il ciclo della performance 
Avellino, 25 ottobre 
S. Salvatore Telesino, 26 ottobre 
Campobasso, 27 ottobre 
Orta Nova, 03 novembre  
Potenza, 04 novembre 
 
dalle 09:30 
alle 13:30 
Finalità 
Il  corso  si  propone  di  promuovere  e  far  radicare  nei  comportamenti  e  nelle  modalità  di  lavoro  dei 
dipendenti delle amministrazioni locali la cultura dell’etica e della legalità affinché il personale, chiamato ad 
operare  nei  settori  in  cui  è  più  elevato  il  rischio  che  siano  commessi  reati  di  corruzione,  sia 
opportunamente formato. 
Docente 
La dott.ssa Maria Pia Papa, consulente con ultradecennale esperienza nell’offerta di servizi professionali 
connessi alle tecnologie informatiche, all’organizzazione e alla gestione di Enti Pubblici e Aziende private, 
fin  dal  2010  svolge  per  alcuni  Comuni  del  territorio  Campano  il  ruolo  di  Organismo  Indipendente  di 
Valutazione, ai sensi dell’ art. 14 del D.Lgs. 150/2009. 
Nello specifico, è in possesso delle seguenti certificazioni: 
  “Valutatore negli Enti Locali” certificato da ANCI dal 13/02/2013; 
  Professionista, Socio Qualificato APCO – CMC n° 20160053, operante secondo le prerogative della 
Legge n° 4/2013; 
  componente della Comunità di Pratica “Esperti di sviluppo organizzativo e di valutazione nelle PA” 
costituita nel 2016 dall’APCO “Associazione Professionale Consulenti di Management”.  
 
 
 
 
2   
 
Costi e modalità di iscrizione 
Il  costo  del  corso  è  di  €  250,00 +  iva  a  partecipante  in  totale  per  entrambe  le  giornate;  per  iscriversi è 
obbligatorio compilare la cedola di seguito riportata ed inviarla in alternativa: 
  Via fax al numero 0825 682618; 
  Via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
 
   
Comune di _______________________________ Mail _____________________________________ 
Partecipanti al corso : 
1.  _________________________________________________ 
2.  _________________________________________________ 
3.  __________________________________________________ 
Barrare con una X a quale evento desidera iscriversi: 
1° Giornata di corso 
20 settembre, Mercogliano - sede Halley Campania Via Nazionale 135. 
22 Settembre, San Salvatore Telesino - sede Alphasoft Strada Provinciale Telese Alife (Z.I.). 
27 Settembre, Campobasso- sede Halley Contrada Colle delle Api  
29 Settembre, Orta Nova – Biblioteca Comunale Largo Ex Gesuitico, 7 
30 Settembre, Potenza - Biblioteca Provinciale via Maestri del Lavoro 13 
 
2° Giornata di corso 
25 ottobre, Mercogliano -sede Halley Campania Via Nazionale 135. 
26 ottobre, San Salvatore Telesino - sede Alphasoft Strada Provinciale Telese Alife (Z.I.). 
27 ottobre, Campobasso - sede Halley  Contrada Colle delle Api 
03 Novembre, Orta Nova – Biblioteca Comunale Largo Ex Gesuitico, 7 
04 Novembre, Potenza- Biblioteca Provinciale via Maestri del Lavoro 13  
 
Dati obbligatori: 
Determina ____________ del ____________ CIG _________________ Cod. Univoco ____________ 
                Timbro e Firma per accettazione 
___________________